Comune di Modena
D I D A C E

Inserimento Richieste Attribuzione ISEE

Home /

Benvenuto nel sistema di inserimento richieste Attribuzione ISEE per i Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Modena


INFORMATIVA resa a i sensi dell'art. 13 del RGPD 2016/679

La informiamo che:
  1. il titolare del trattamento è il Comune di Modena. Con provvedimento del Sindaco, la dott.ssa Patrizia Guerra (sede Via Galaverna 8; e-mail patrizia.guerra@comune.modena.it, telefono 059.2032886), è stata nominato titolare ad interim delle banche dati e del trattamento dei dati del settore Servizi Educativi, in conformità ai principi dell’Ordinamento degli enti locali ed alle scelte fondamentali assunte dal Comune in materia organizzativa;

  2. il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@comune.modena.it o al numero 059.209367;

  3. i dati personali, dei quali entriamo in possesso, sono trattati da questo Ente per il perseguimento di una finalità di interesse pubblico e, precisamente, lo svolgimento della attività amministrativa all'assegnazione delle tariffe agevolate per i servizi educativi e scolastici erogati dal Settore Servizi Educativi del Comune di Modena;

  4. il trattamento avviene con modalità informatiche, telematiche e cartacee ed è improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti;

  5. possono venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiscono in qualità di responsabili, autorizzati al trattamento e amministratori di sistema. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio come ad esempio i gestori privati dei servizi convenzionati e il gestore del servizio di ristorazione.

  6. i Suoi dati verranno conservati per il periodo necessario per la conclusione del procedimento, al termine del quale potranno essere conservati, con le modalità e nel rispetto delle disposizioni normative in materia, nel caso di ulteriori obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici;

  7. il trattamento dei Suoi dati personali non verrà trasferito a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale.

  8. La informiamo, altresì, che:

    h.1) potrà essere contattato ai fini della somministrazione di un questionario di soddisfazione dell'utenza relativo al Servizio da parte dell'Ufficio Studi e Ricerche del Comune di Modena. La somministrazione del questionario potrà avvenire anche tramite l’utilizzo dei recapiti telefonici o dell’indirizzo mail indicati nella domanda d’ammissione;

    h.2) potrà essere contattato dall'Ufficio Studi e Ricerche (ufficioricerche@comune.modena.it) del Comune di Modena al fine di richiedere la sua partecipazione ad altre indagini di gradimento e di opinione realizzate dal Comune di Modena.

    Qualora non fosse interessato a partecipare ad altre indagini di gradimento e di opinione, rispetto a quelle relative al servizio richiesto o offerto, la preghiamo di comunicarlo tempestivamente al seguente indirizzo mail ufficioricerche@comune.modena.it. A seguito di tale comunicazione il trattamento dei suoi dati personali, per quanto riguarda le indagini di gradimento e di opinione, sarà limitato al perseguimento delle finalità indicate al punto h.1).

Lei potrà in qualsiasi momento, esercitare i Suoi diritti:
  • di accesso ai dati personali ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • alla portabilità dei dati, ove previsto;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy).


INFORMAZIONI GENERALI
Il sistema permette l'inserimento degli estremi della dichiarazione ISEE ai fini di una riduzione della retta dovuta per i servizi scolastici 0-6 anni e ristorazione scolastica

Verranno richiesti:
  • i dati anagrafici minimi di identificazione Intestatario (genitore) e Beneficiario del servizio (bambino)

  • l'identificazione del servizio per il quale si richiede la riduzione della retta, individuandolo attraverso:

    • In caso di nuove ammissioni: la retta già precaricata per il prossimo anno scolastico oppure, se mancante, la domanda presentata per il prossimo anno scolastico;

    • oppure la retta già precaricata per il prossimo anno scolastico in caso di già frequentanti;

    • oppure la scuola FISM in caso di frequentanti scuole d'infanzia paritarie;

    • oppure la scuola Primaria in caso d Ristorazione scolastica;

  • gli estremi della dichiarazione ISEE rilasciata da un soggetto accreditato ed in corso di validità


Sono consapevole che qualora la mia attestazione riportasse omissioni o difformità rilevate direttamente dall’Inps potrò:
  • a) correggerla entro il termine indicatomi dall'ufficio entrate servizi 0 - 6;

  • b) confermarla, richiedendo pertanto la prestazione agevolata, consapevole che saranno effettuati successivi controlli documentali al fine di verificare la veridicità dell’attestazione presentata; qualora le omissioni o difformità venissero confermate o se ne riscontrassero di nuove sarò passibile di una sanzione amministrativa da un minimo di 500,00 € ad un massimo di 5.000,00 €, ai sensi dell’art. 38 del D.L. 78/10, convertito dalla L. 122/10, oltre al recupero del beneficio indebitamente corrisposto.
    Rimane ferma, inoltre, la segnalazione all’Inps per dichiarazione mendace e quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 per falsità in atti e dichiarazioni mendaci.


Per Informazioni amministrative

UFFICIO ENTRATE SERVIZI 0-6

E-mail: rette.scolastiche@comune.modena.it
Tel.: 059 2032746 - 059 203 2892/2784/3861

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 -
L'ufficio è chiuso all'accesso diretto.
E' possibile mettersi in contatto con gli operatori tramite telefono (tutte le mattine e i pomeriggi di lunedì e giovedì) o via e-mail.


Ho letto, compreso ed accettato le informazioni generali (selezionare la casella qui a sinistra)
CONTATTI
Contatti e Assistenza Tecnica
Per segnalare problemi di funzionamento inviare una e-mail a:

assistenza.didace@comune.modena.it.

Attendere qualche istante...